Competences for Manufacturing in Emilia-Romagna - COME
Bisogni formativi e competenze per la manifattura in Emilia-Romagna
Il progetto si è rivolto ad un numero selezionato di laureati e post-doc che sono stati impegnati presso i quattro dipartimenti di EmiliaLab in un percorso formativo dedicato all'analisi della domanda e dell'offerta di competenze per l'impresa. Al termine del periodo di formazione i candidati hanno offerto un contributo estremamente qualificato al contesto produttivo regionale, trasferendo alle imprese metodologie di analisi rigorose e letture della realtà industriale altamente specializzate.
La tematica di fondo a cui è stato dedicato il periodo di formazione presso i dipartimenti di EmiliaLab riguarda due aspetti principali:
1. l'analisi dei fabbisogni formativi da parte delle imprese manifatturiere, secondo una metodologia largamente innovativa rispetto a quelle fino ad oggi utilizzate, spesso rivelatesi insoddisfacenti e imprecise;
2.l'analisi dell’offerta formativa secondaria e terziaria in relazione ai fabbisogni espressi dalle imprese.
L’ipotesi di fondo è che, pur in quadro evoluto, vi siano ampi margini per offrire al tessuto sociale e produttivo percorsi formativi meglio capaci di innescare potenziali di sviluppo e crescita rispetto a quelli attualmente disponibili.
Il percorso formativo che si propone di offrire prevede una forte interazione con le imprese, gli istituti tecnici e professionali, gli ITS, le università (Dipartimenti di Economia, ai Dipartimenti di ingegneria, Dipartimenti di Scienze, ecc.). L’idea guida e che percorsi formativi attenti all'analisi e alla reale comprensione degli aspetti sistemici (quella che di seguito verrà indicata come “formazione politecnica avanzata”) siano oggi tra gli strumenti maggiormente capaci di favorire la competitività delle imprese e lo sviluppo endogeno.
Il progetto formativo si riferisce all'intero sistema manifatturiero regionale.
Il risultato dell'attività svolta nell'ambito del progetto è costituito da diverse pubblicazioni che sono elencate nella pagina web dedicata alle Pubblicazioni.
Per una descrizione analitica del Progetto