Progetti in corso

L’implementazione dei driver della sostenibilità sociale e ambientale nelle piccole imprese della Regione Emilia-Romagna

L’obiettivo della ricerca è quello di analizzare alcune specificità nell’applicazione dei driver dello sviluppo sostenibile nelle piccole imprese residenti in Emilia-Romagna. In particolare, si approfondiscono tematiche inerenti ai processi decisionali, alla diffusione di pratiche sociali verso i dipendenti, la comunità e gli altri stakeholder, alle strategie di tutela ambientale. Lo strumento di indagine utilizzato è un questionario strutturato; quest’ultimo permetterà la raccolta di dati e informazioni articolate nelle tre dimensioni (economica, sociale e ambientale) che caratterizzano lo Sviluppo sostenibile.

Gruppo di lavoroF. Balluchi e K. Furlotti (Parma) – M.G. BaldarelliP. Petrolati e S. Vignini (Bologna) – A. Lazzini e P. Di Toma (Modena e Reggio Emilia, Reggio Emilia)

Cambiamento strutturale, sostenibilità e resilienza dei territori e delle industrie in Emilia-Romagna

Il progetto si propone di analizzare le dinamiche di cambiamento strutturale e la capacità di resilienza in Emilia-Romagna a livello settoriale e territoriale, inclusa la capacità dei territori di seguire traiettorie di sviluppo sostenibile sul piano ambientale e sociale, ivi compresa la transizione energetica. Data la complessità dell’oggetto di ricerca, sul piano empirico emerge quindi la necessità di tenere in considerazione una pluralità di dati e informazioni, incrociandoli in un quadro organico e unitario.

Gruppo di lavoro: L. Rubini e C. Pollio (Ferrara) – A. Rinaldi (Modena e Reggio Emilia, Modena) – F. Silvestri (Modena e Reggio Emilia, Reggio Emilia)

Identificazione dei «green jobs» attraverso tecniche di analisi testuale delle Schede Uniche Annuali (SUA)

L’obiettivo del progetto è quello di studiare le green skills tra gli istituti di istruzione terziaria italiani e le relative implicazioni per l’identificazione di green jobs adatte ai dipendenti laureati. Il progetto realizzerà uno studio di fattibilità iniziale volto a identificare le “occupazioni verdi” attraverso le documentazioni obbligatorie che le università italiane producono ogni anno per descrivere i loro corsi, cioè la Scheda Unica Annuale (SUA). Una volta identificati i programmi dei corsi che forniscono green skills, mapperemo le occupazioni elencate utilizzando le informazioni riportate nella SUA.

Gruppo di lavoro: F. Landini, N. Barbieri e G. Capone (Parma) - U. Rizzo (Ferrara) – A. Marzucchi (Gran Sasso Science Institute) – D. Rotolo (Bari)

Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Necessari
Statistiche
Accetta tutti Accetta selezionati Rifiuta
Impostazioni cookie
Necessari
Questi cookie sono richiesti per le funzionalità di base del sito e sono, pertanto, sempre abilitati. Si tratta di cookie che consentono di riconoscere l'utente che utilizza il sito durante un'unica sessione o, su richiesta, anche nelle sessioni successive. Questo tipo di cookie consente di riempire il carrello, eseguire facilmente le operazioni di pagamento, risolvere problemi legati alla sicurezza e garantire la conformità alle normative vigenti.
Statistiche
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.